Strumenti avanzati Windows

Risoluzione problemi Windows

Strumenti Avanzati è un menu di strumenti di ripristino, riparazione e risoluzione dei problemi in Windows 10 e Windows 8 .

Le opzioni di avvio avanzate hanno sostituito il menu Opzioni ripristino di sistema disponibile in Windows 7 e Windows Vista. Alcune fonti fanno ancora riferimento al menu Opzioni di avvio avanzate in Windows 8 come Opzioni di ripristino del sistema.

A cosa serve il menu di opzioni di avvio avanzato?

Gli strumenti disponibili dal menu Opzioni di avvio avanzate possono essere utilizzati per eseguire quasi tutti gli strumenti di riparazione, aggiornamento / ripristino e diagnostica disponibili nei sistemi operativi Windows 10 e 8 se Windows non verrà avviato.

Opzioni di avvio avanzate contiene anche il menu Impostazioni di avvio che, tra le altre cose, viene utilizzato per avviare Windows 10 o Windows 8 in modalità provvisoria.

Come accedere al menu Opzioni di avvio avanzate

Esistono diversi modi per accedere al menu Opzioni di avvio avanzate. Il modo più semplice per accedere a ASO dipende dalla situazione in cui ti trovi che richiede la necessità di utilizzare uno di questi strumenti.

Se è possibile accedere normalmente a Windows, il modo più rapido per avviare le Opzioni di avvio avanzate in Windows 10 è tramite

SHIFT + RESTART

Come utilizzare il menu Opzioni di avvio avanzate

L’utilizzo di Opzioni di avvio avanzate implica l’utilizzo di uno degli strumenti di riparazione o ripristino disponibili.

Il menu Opzioni di avvio avanzate

Di seguito sono riportate tutte le icone o i pulsanti visualizzati nel menu Opzioni di avvio avanzate in Windows 10 e Windows 8. Chiamerò qualsiasi differenza tra le due versioni di Windows.

Se la voce del menu porta a un’altra area del menu, lo spiegherò. Se avvia qualche funzione di ripristino o ripristino, fornirò una breve descrizione e il collegamento a informazioni più dettagliate su tale funzionalità, se ce l’abbiamo.

  • Utilizzare un dispositivo

Utilizzare un dispositivo è disponibile nella schermata principale Scegliere un’opzione e dice Utilizzare un’unità USB, una connessione di rete o un DVD di ripristino di Windows .

Solo i sistemi UEFI avranno un’opzione Usa un dispositivo in Opzioni di avvio avanzate.

  • Risoluzione dei problemi

La risoluzione dei problemi è disponibile nella schermata principale Scegli un’opzionee dice Ripristina il PC o vedi le opzioni avanzate s.

  • Spegni il tuo computer

Spegni il PC è disponibile nella schermata principale Scegli un’opzione .

Resetta questo PC

Ripristina questo PC  è disponibile nella  schermata Risoluzione dei  problemi e dice Consente di scegliere se mantenere o rimuovere i file e quindi reinstallare Windows.

Vedi Come ripristinare il PC in Windows 10 per una procedura dettagliata di questo processo, incluso più su quale sia la scelta migliore.

Opzioni avanzate

Le opzioni avanzate sono disponibili nella schermata Risoluzione dei problemi .

Il menu Opzioni avanzate è più simile al menu Opzioni ripristino di sistemadisponibile nelle versioni precedenti di Windows.

  • Ripristino del sistema

Ripristino configurazione di sistema è disponibile dalla schermata delle opzioni avanzate e dice Utilizza un punto di ripristino registrato sul PC per ripristinare Windows .

  • Recupero di immagine del sistema

System Image Recovery è disponibile nella schermata delle opzioni avanzate e dice Ripristina Windows utilizzando un file immagine di sistema specifico .

  • Impostazioni di avvio

Ripristino all’avvio è disponibile nella schermata delle opzioni avanzate e indica problemi di correzione che impediscono il caricamento di Windows .

  • Prompt dei comandi

Il prompt dei comandi è disponibile nella schermata delle opzioni avanzate e dice Utilizza il prompt dei comandi per la risoluzione avanzata dei problemi .

Torna alla buid precedente


Windows 10, se fai parte del programma di test Insider, vedrai anche l’ opzione Torna alla precedente versione .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *