Come controllare a distanza il tuo computer dal tuo telefono o tablet

Avere l’accesso remoto al PC di casa comodamente dal tuo telefono o tablet, da qualsiasi parte del mondo in pochi istanti. Ti mostreremo come.

Cos’è Desktop remoto?

Il desktop remoto è un mezzo per controllare da remoto un altro computer. Sono disponibili diverse varianti , utilizzando il software proprietario

  • Remote Desktop Protocol (RDP) : creato da Microsoft, richiede software client e server sui computer domestici e remoti. I client sono disponibili per la maggior parte dei sistemi operativi e il software server è integrato in Windows 10.

Controlla a distanza il tuo PC usando RDP

Se si utilizza Windows, è possibile utilizzare Desktop remoto per controllare Windows 10 Pro ed Enterprise. Tuttavia, non è possibile accedere alle edizioni Home (come Windows 10 Home) usando il metodo RDP.

Una volta che sei sicuro che RDP sia in esecuzione sul tuo PC, sarai in grado di utilizzare l’ app gratuita per Microsoft RDP per Android (c’è anche una versione iOS ) da connettere.

Utilizzando l’app per dispositivi mobili, tocca il simbolo Più per iniziare una nuova connessione. Inserisci l’indirizzo IP o il nome host del tuo computer nel campo del nomedel PC . (Ecco come controllare il tuo indirizzo IP .) Aggiungi nome utente e password del PC, imposta un nome descrittivo , quindi tocca Salva .

Basta toccare l’icona per la connessione per iniziare. Qualche istante dopo, controllerai a distanza il tuo PC dal tuo telefono!

Connessioni remote tra smartphone e PC tramite VNC

Nel frattempo, il software server VNC è anche prontamente disponibile per distribuzioni Windows, macOS e Linux.

Infatti, se non hai Windows 10 o macOS, VNC è la soluzione ideale in quanto non ha restrizioni. È possibile scegliere tra vari pacchetti di software VNC server e client; RealVNC è probabilmente il più popolare.

VNC Connect da RealVNC è il software server VNC di cui avrai bisogno. È disponibile per Windows

Una volta scaricato e installato, avrai bisogno dell’app VNC Viewer .

L’installazione di VNC Connect richiede la creazione (con e-mail di conferma) o l’accesso a un account esistente. Quando richiesto, selezionare Abbonamento a casa (che consente fino a cinque computer), quindi creare una password per l’accesso remoto al computer. Fai clic su Fine quando hai finito, quindi controlla la finestra del server VNC.

Qui troverai i dettagli, come il nome del computer e alcuni dettagli di sicurezza. La sezione Controllo identità elenca alcuni dettagli che dovrai abbinare al software client, se richiesto. C’è anche un pulsante Cambia password se devi impostare una nuova password.

Quando sei pronto per la connessione remota al PC, apri l’app VNC Viewer sul tuo telefono e accedi con le credenziali dell’account. Tieni presente che dovrai verificare questa azione, quindi controlla nuovamente la posta in arrivo.

Una volta confermata, l’app visualizzerà il laptop che hai configurato, quindi tocca questo per iniziare la connessione remota. In questa occasione, ti verrà chiesto di abbinare lo slogan e la firma dalla sezione Controllo identità nella finestra VNC Server sul tuo computer, con un’opzione per Avvisami ogni volta che ti connetti.

Immettere la password per stabilire la connessione. L’app mostrerà alcuni dettagli di controllo (gesti basati su dita), ma una volta che avrai familiarizzato con questo, puoi uscire e iniziare a controllare a distanza il tuo PC.

Per terminare la connessione, tocca il pulsante X nell’angolo in alto a destra o chiudi l’app nel solito modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *