Come bloccare lo spam email

Non importa quanto duramente si tenta, non sarete mai in grado di evitare completamente lo spam. Potresti filtrare le mail attraverso la programmazione di filtri , ma alcuni spam sicuramente saranno presenti nella posta in arrivo . Non esiste un modo sicuro per eliminare tutto lo spam dalla tua casella di posta, ma qui ci sono alcuni modi per ridurre almeno la quantità di spam che stai ricevendo.

Cause comuni di posta indesiderata

Per capire veramente come ridurre la posta indesiderata, hai considerato la fonte di queste e-mail, e i metodi che usano per inondarti di e-mail di spam.

Una delle forme più comuni di spam che probabilmente hai riscontrato sono le e-mail commerciali provenienti da rivenditori legittimi e da altre società. È probabile che, durante la registrazione per un servizio o un account con una di queste società, potresti aver anche aderito alle loro newsletter / circolari / o coupon via email. Lo spam è causato fornisci il tuo indirizzo email a una società legittima può essere fastidioso, ma di solito è innocuo.

Per evitare di ottenere più di questi in futuro, cercare un’opzione di opt-out per le e-mail di marketing o la newsletter di quell’azienda quando si registra per un sito Web o un servizio. Di solito è una casella di controllo che puoi selezionare per attivare o meno le e-mail promozionali.

  • Accedi al tuo account di posta elettronica.
  • Apri una delle email pubblicitarie commerciali di cui desideri annullare l’iscrizione.
  • Scorrere fino alla fine del messaggio e selezionare il collegamento per annullare l’iscrizione da ulteriori e-mail promozionali.

Come fermare l’e-mail spam

Lo spam nocivo può costituire una minaccia per la sicurezza dei dati personali e per la salute del computer, in quanto solitamente vengono utilizzati per rubare informazioni personali e / o infettare il computer con malware .

I tipi più comuni di spam :

Scam del denaro : email spam destinate a truffare gli utenti di e-mail ignari a inviare denaro allo spammer o inviare informazioni finanziarie personali

vincitore di lotterie : email che ti “informano” della vincita di una lotteria o di un premio in un concorso . Per “rivendicare” il premio, di solito devi selezionare un link impreciso o fornire informazioni personali.

Email truffa / phishing : email create per apparire come le email ufficiali delle aziende di cui ti fidi. Queste e-mail imitano cose come i loghi aziendali per ingannare i destinatari ignari all’invio di informazioni personali sensibili.

Spam di avviso antivirus : email di spam che “ti avvisano” delle infezioni da malware e offrono convenientemente la scansione del tuo computer (o qualche altra assistenza antivirus) per aiutare a “riparare” il tuo computer.

Quando si tratta di spam dannoso, il filtro antispam interno del proprio provider di posta elettronica è in realtà la difesa più efficace contro queste e-mail indesiderate più dannose. A volte, questi filtri anti-spam hanno bisogno di un piccolo aiuto, perché alcune email di spam sono in grado di superare i filtri.

Ecco come segnalare tali messaggi come spam e bloccare determinati mittenti in modo che il tuo provider di posta elettronica sappia filtrare tali messaggi in futuro.

  • Accedi al tuo account di posta elettronica.
  • Apri il messaggio che vuoi segnalare come spam e / o blocca il mittente.
  • In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio in arrivo o seleziona l’ icona dei tre punti all’interno dell’e-mail.Questo passaggio varierà in base al tuo provider di posta elettronica. In Outlook, ad esempio, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sull’e-mail; in Gmail e Hotmail, seleziona l’ icona dei tre punti .
  • Per contrassegnare un messaggio come spam, selezionare Segnalare lo spamMark come spam , o anche Segna come spazzatura . I nomi di queste opzioni possono variare a seconda dei provider di posta elettronica.
  • Per bloccare un mittente di spam (o qualsiasi altra persona che invia email indesiderate), seleziona Blocca mittente . Il nome può variare tra i provider di posta elettronica
Inserite qui il testo

Un altra utile contromisura è avere un valido antivirus e attivare la scansione delle email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *