Che cos’è un malware e cosa può fare?

Malware, una combinazione accorciata delle parole mal icious e soft ware , è un termine generico per qualsiasi tipo di software progettato con intenzioni malevole

Quali sono i malware comuni e cosa fanno?

  • I virus infettano i file di programma e / oi file personali.
  • Lo spyware raccoglie informazioni personali.
  • Un worm è un malware in grado di replicarsi e diffondersi su una rete.
  • Un cavallo di Troia sembra, e può anche funzionare, come un programma legittimo.
  • Il dirottatore del browser è un malware che modifica il tuo browser web.
  • Rootkit concede diritti amministrativi per intenti malevoli.
  • Il malvertising è un malware che utilizza pubblicità online legittima per diffondere software dannoso.

Infezioni da malware

Il malware può infettare un computer o un altro dispositivo in vari modi. Di solito accade completamente per caso, spesso scaricando software che contiene applicazioni dannose.La maggior parte delle volte viene installato da noi stessi involontariamente attraverso installazioni si software.

Rimozione di malware

A parte le più gravi infezioni da malware, la maggior parte sono rimovibili attraverso alcuni semplici passaggi, anche se alcuni sono più difficili da rimuovere rispetto ad altri. I tipi più comuni di malware sono programmi reali come il software legittimo che usi ogni giorno. Questi programmi possono essere disinstallati come altri dal Pannello di controllo.

Proteggersi dal malware

Ovviamente, il modo più intelligente per evitare il malware è prendere precauzioni per evitare che il malware infetti il ​​tuo computer o dispositivo in primo luogo. Il modo più importante per impedire al malware di raggiungere il tuo computer è assicurarti di avere un programma antivirus / antimalware installato e di averlo configurato per cercare costantemente segni di attività dannose nei download e nei file attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *