32 bit rispetto a 64 bit

Nel mondo dei computer, 32-bit e 64-bit si riferiscono al tipo di architettura del sistema operativo, driver , programma softwares

Probabilmente scaricando un nuovo software avrai notato la possibilità di prelevare la versione a 32 bit o versione a 64 bit. La differenza in effetti conta perché i due sono stati programmati per sistemi separati.

  • L’ hardware e il software a 32 bit sono spesso indicati come x86 o x86-32 .
  • L’hardware e il software a 64 bit sono spesso indicati come x64 o x86-64 .
  • I sistemi a 32 bit utilizzano i dati in parti a 32 bit mentre i sistemi a 64 bit utilizzano i dati in parti a 64 bit. In generale, più dati possono essere elaborati contemporaneamente, più velocemente il sistema può funzionare.

Ci sono molti altri vantaggi anche in un sistema a 64 bit, praticamente la possibilità di utilizzare quantità significativamente maggiori di memoria fisica (più dei 4 GB consentiti da una macchina a 32 bit).

Sistemi operativi a 64 bit e 32 bit

La maggior parte dei nuovi processori oggi si basa sull’architettura a 64 bit e supporta i sistemi operativi a 64 bit . Questi processori sono inoltre completamente compatibili con i sistemi operativi a 32 bit,ma non viceversa

La maggior parte delle edizioni di Windows 10 , Windows 8 , Windows 7 e Windows Vista sono disponibili nel formato a 64 bit.

Tutte le edizioni di Windows, da XP fino a 10, sono disponibili in 32-bit.

Ogni sistema operativo Mac dalla v10.8 (Mountain Lion) è stato a 64 bit.Come Windows, Linux può essere a 32 o 64 bit. Puoi vedere quali sono in esecuzione.

Un altro semplice metodo per scoprire quale architettura del sistema operativo è in esecuzione in Windows è controllare la cartella Programmi. Ci sono ulteriori informazioni su questo sotto.

Per vedere l’architettura hardware, puoi  aprire il prompt dei comandi e inserire il comando:

Screenshot del comando dell'architettura del processore in un prompt dei comandi di Windows 10
e

Si potrebbe ottenere una risposta come AMD64 per indicare che si dispone di un sistema x64 o x86 per 32 bit.

Questi comandi ti dicono solo l’architettura hardware, non il tipo di versione di Windows che stai utilizzando. È  probabile  che siano gli stessi dal momento che i sistemi x86 possono installare solo una versione a 32 bit di Windows, ma non è  necessariamente  vero, dal momento che una versione a 32 bit di Windows può essere installata anche su sistemi x64.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *